Chi Siamo

Da Bach alla musica leggera. 
Così si presenta il “Gruppo Vocale Città di Erba”.

Formazione “a cappella” composta da sole voci virili, alle quali è spesso affidata non solo la melodia ma anche un vero e proprio accompagnamento strumentale, imitando il suono degli strumenti oppure utilizzando fonemi e pattern ritmici.

Formato da 19 coristi oltre al direttore, il gruppo propone un ampio repertorio che spazia da brani di autori contemporanei agli arrangiamenti di musica leggera, senza tuttavia tralasciare la classica polifonia sacra ed il canto gregoriano.

La formazione, nata nel 1971 con il nome di “Coro Segrino - Città di Erba” è arrivata ad assumere l’attuale fisionomia dopo essere passata dal decennio iniziale caratterizzato da un repertorio tipico popolare / alpino.

 
La graduale e profonda trasformazione ne ha radicalmente mutato l’approccio alla musica vocale, sviluppando in tutti i componenti un diverso gusto musicale, tanto da renderlo unico ed accattivante nel suo genere.
Passando in rassegna vari generi musicali, il GVCE offre così, senza mai scadere nella banalità, un attraente e gradevole repertorio riscuotendo ovunque apprezzamenti ed elogi.  

La capacità di coinvolgere il pubblico sia sotto l’aspetto tecnico che emotivo deriva dalla gioia del canto trasmessa da persone che il canto lo vivono, lo studiano, lo amano e soprattutto si rallegrano nell’offrirlo agli altri.  
In oltre quarantanni di attività - volati in soffio - l’impegno non è mai stato considerato tale ma piuttosto come unica e piacevole possibilità di maturare una grande passione in un contesto di amicizia e con un approccio “professionale”

Qualità riconosciute anche in ambito nazionale grazie ai primi posti conquistati ai concorsi nazionali di Tradate, Villasanta, Appiano Gentile, Biella e Vittorio Veneto, dove si è anche aggiudicato il prestigioso “Gran Premio Efrem Casagrande” assegnato al vincitore assoluto tra tutte le categorie.
Non da ultimo, dopo aver superato le prove selettive, il GVCE si è classificato al quarto posto nell’ambito del Torneo Internazionale della Musica (TIM), competizione interdisciplinare che ha visto coinvolti 3.880 artisti provenienti da 63 nazioni le cui finali si sono svolte a Roma.
 

COMPONENTI


 
TENORI PRIMI:
TENORI SECONDI:
BARITONI:
BASSI:
DIRETTORE:
PRESENTATRICE:

 

CONCERTI


In oltre 40 anni di esperienza corale, evidenziamo alcune delle ultime esibizioni:
 
- 2006: Busto Arsizio (Museo del Tessile), Como (Conservatorio G. Verdi Rassegna Polyfoniae), Como (Basilica S. Abbondio), Brunate (Rassegna Appuntamenti musicali brunatesi), Gravedona (Rassegna Piano Master).
- 2007: Cantù (Basilica di Galliano concerto per il millenario), Atri (14° Ed. Rassegna Internazionale), Gardone Valtrompia (IV Ed. Rassegna Canti Corali).
- 2008: Vergiate (XX Ed. Rassegna Verglatum), Tavernole sul Mella (Rassegna Canto Corale) Motta Visconti (Rassegna Sinfonie d’Autunno).
- 2009: Seregno (III Ed. Rassegna Città di Seregno), Lodi (XXV Ed. Concerto di Primavera), Settimo Torinese (XXVII Ed. Corinsieme).
- 2010: Giarre (50 Fondazione Corale Jonia); Teramo (XVII Ed. Rassegna Internazione Polifonica
Aprutina), Rubano (XXIX Ed. Rassegna Rubanese Canto Corale).
- 2011: Tavagnasco (XXVII Ed. Maggio Canoro); Castelfranco Emilia (XVI Ed. Cantincorte), Biella (Rassegna Canto Corale), Piuro (Concerto associazione Piuro Cultura).
- 2012: Val Maira Cuneo (Concerto); Locarno (Rassegna Canto Corale); Legnano (IV° Ed. “Musica è Pace”).
- 2013: Merate (Concerto presentazione CD); Lecco (Concerto presentazione CD); Lodi (XXIX Ed. “Coralmente”).



 

INIZIATIVE


Nell’ottobre 2003 il Gruppo Vocale Città di Erba ha organizzato la Rassegna “Canto a cappella – Le ricchezze del Novecento”, coinvolgendo il gruppo vocale milanese “Alti & Bassi” e il Coro “Anthem” di Monza.
Dal 2010 il gruppo vocale città di Erba organizza regolarmente ogni due anni una rassegna denominata “ERBACANTA” con lo scopo di divulgare una cultura corale di qualità nella propria zona.


 

Albo d' oro rassegna "ERBACANTA"

Anno 2010: Coro Rio Fontano di Tavagnasco e Corale Sette Torri di Settimo Torinese.
Anno 2012: Coro Dalakopen di Legnano e Coro T.L. Da Victoria di Castelfranco Emilia
Anno 2014: Coro Genzianella di Biella e Coro L’ Estro Armonico di Magnago

 
Home | Chi Siamo | Repertorio | Discografia | Calendario | Galleria | Links | Contatti
Privacy | Cookies | Area privata
Copyright 2015 Gruppo Vocale Città Di Erba - CF 91000340132 - Webmaster Easysoftware